Un mondo di idee
È una guida di facile lettura, molto ricca di esempi, trattati con estrema chiarezza, coerenza e sistematicità. Ogni progetto definisce i campi di esperienza coinvolti e i traguardi da perseguire.
Aiuta gli insegnanti nel lavoro didattico quotidiano attraverso la spiegazione dettagliata di giochi e di attività manipolative adeguate ai bambini di tre, quattro, cinque anni.
La guida UN MONDO DI IDEE offre agli insegnanti spunti per:
- esplorare nuovi e suggestivi orizzonti;
- progettare percorsi differenziati e personalizzati;
- promuovere la trasversalità formativa dell’esperienza e favorire apprendimenti significativi;
- permettere ai piccoli di esprimere le proprie potenzialità in una continua e costante crescita e scoperta di se stessi.
La guida è, inoltre, ricca di poesie, filastrocche, canzoncine, graziose e delicate, e di racconti, fiabe, favole, supportate da attività catturanti e gioiose, in perfetta sintonia con i bisogni dei piccoli e con i loro interessi. I contenuti pongono l’attenzione alle consequenzialità quotidiane in un percorso cognitivo sistematico, perché tutto proceda secondo un processo dinamico di formazione che tenga conto del corpo, della mente e del cuore di ciascun bambino nei diversi momenti di crescita e maturazione di ogni singola personalità. Nella coralità dello “stare bene insieme a scuola” e dell’imparare a “crescere” insieme.
Una guida così articolata e dinamica offre agli insegnante varie oppurtunità di valutare le prestazioni dei bambini e l’efficacia dell’azione didattica.
È doveroso precisare che le schede di valutazione saranno somministrate ai bambini tenendo conto delle loro capacità individuali.
Molti testi presenti nella guida (filastrocche, poesie, storie, canzoncine) sono stati scritti da me all’infuori di quelli dove appare il nome dell’autore.
Tutte le guide didattiche per gli insegnanti della scuola dell’infanzia
Tutti i quaderni operativi per i bambini della scuola dell’infanzia.