La Guida TUTTI PER UNO si prefigge, come finalità educativa da perseguire, nei tre anni di frequenza dei bambini nella Scuola dell’Infanzia, di stimolare, favorire, facilitare e potenziare nei piccoli il senso di appartenenza al gruppo e perché imparino, sin dai primi anni di vita, ad “incontrare” gli altri bambini per socializzare, lavorare, imparare insieme, in funzione della realizzazione di tante conquiste: con il corpo, con la mente, con il cuore.
La Guida segue nella sua Progettazione, come le precedenti, dei criteri psico-pedagogici e metodologico-didattici nel rispetto dell’età del bambino e della sua frequenza nella Scuola dell’Infanzia, e principi pedagogici nel rispetto del bambino come persona, con tutti i suoi bisogni e diritti umani: affettivi, sociali, civili, etici, spirituali.
I Progetti, presenti nella Guida, sono stati approntati all’insegna dello “stare insieme” e del “fare insieme”, giocando, cantando, ascoltando fiabe e filastrocche(da drammatizzare in un secondo momento), manipolando i materiali più disparati per accendere la fantasia e tradurla in produzione di oggetti vari da portare a casa o da regalare alla mamma, al papà, ai nonni.
L’andamento metodologico è ciclico-spirale proprio per permettere agli scolaretti di imparare gradualmente, dilatando continuamente la propria conoscenza attraverso il gioco, principale mezzo espressivo-formativo dell’infanzia, il di-segno, la musica, le attività di manipolazione, costruzione, drammatizzazione.
La fiaba ha un posto centrale nell’educazione all’ascolto e al primo approccio alla lettura perché la seconda infanzia è caratterizzata dalle dominanze psicologiche dell’animismo, del magismo e del simbolismo.
Molto importante sarà la costante osservazione diretta dei mutamenti della realtà ambientale e sociale attraverso lo scorrere del tempo, suddiviso nelle quattro stagioni, nelle quali si incastreranno tutti gli altri percorsi trasversali, che riguarderanno la musica, i numeri, l’alimentazione, il teatro e così via. Ma lo start di partenza sarà dato sempre dal fondamentale Progetto dell’Accoglienza, che favorisce la continuità scuola-famiglia e il sereno, gioioso, operativo adattamento di ciascun bambino all’ambiente-scuola, ricco di nuovi e numerosi stimoli per la sua innata curiosità, che è il preludio al suo naturale e spontaneo, ma anche guidato e incoraggiato, processo di apprendimento.
A tale scopo sono stati strutturati dei progetti per lo più trasversali a tutte le esperienze che i bambini vivono nella Scuola dell’Infanzia perché possano, attraverso i vari linguaggi, scoprire il mondo che li circonda e “impadronirsi”, mediante la simbolizzazione, propria della seconda infanzia, della realtà. Una realtà non più frantumata e incasellata in percorsi cognitivi settoriali e specifici, ma scoperta nella sua globalità come unitaria è la stessa esperienza esistenziale di ciascuna persona.
Il tutto nel rispetto delle caratteristiche psicofisiche, affettive, cognitive di ciascun bambino e delle dominanze psicologiche proprie della loro tenera età (tre – sei anni).
Nella Guida, inoltre, è presente l’orsetto Biribì, un personaggio fantastico che i bambini impareranno ad amare perché lo sentiranno piccolo come loro, inesperto, pasticcione, ma proprio per questo tanto simpatico, divertente, gioioso. Un vero compagno di giochi e di avventure.
Di scoperta del mondo e di se stessi.
Tutte le guide didattiche per gli insegnanti della scuola dell’infanzia