La prova INVALSI – Matematica
La Prova Invalsi è un quaderno operativo per prepararsi a sostenere la Prova Nazionale di Matematica al terzo anno della scuola secondaria di primo grado. Il volume è suddiviso in due parti: la prima, Passo dopo passo, presenta una serie di prove su conoscenze abilità e competenze disciplinari e tra-sversali corredate di suggerimenti in itinere per lo svolgimento delle stesse; la seconda, Verso l’esame, è costituita da prove simulate (ipotesi di simulazione).
Ciascuna prova di ogni sezione può essere utilizzata dal docente singolarmente o a corredo di verifiche da far svolgere a casa o in classe.
La prima parte del testo, Passo dopo passo, è articolata in due percorsi per la classe terza media: Percorso A– Disciplinare e Percorso B – Trasversale.
Il Percorso A – Disciplinare propone una serie di verifiche sul modello Invalsi centrate sugli Ambiti disciplinari e Nuclei tematici. I tipi di prove proposti spazia no sui contenuti del programma ministeriale non solo della classe terza media, ma di tutto il percorso scolastico di scuola secondaria di primo grado. Esse sono di differente formato in modo da consentire lo sviluppo di competenze di analisi, comprensione e decodifica del testo di un problema matematico di diversa complessità. Parti colare rilievo è stato dato ai quesiti a risposta argomentativa, che prevedono un’interpretazione approfondita e/o un commento da parte dello studente.
Il Percorso B – Trasversale vuole essere un ausilio nell’uso della matematica in ambiti reali quali occupazionale, sociale, scientifico, economico, ricreativo attraverso testi di problem-solving. Lo scopo è di invitare lo studente a sviluppare uno spirito critico su testi di diversa tipologia e di differente difficoltà che richiedono un’attenta analisi e un’opportuna decodifica nel linguaggio matematico, con l’utilizzo consapevole degli idonei strumenti di matematica.
La seconda parte Verso l’esame contiene prove simulate, contenenti ciascuna una batteria di quesiti strutturati secondo il modello della Prova Nazionale, con un numero variabile di tipologie di quesiti:
- quesiti a risposta aperta di natura argomentativa;
- quesiti a risposta multipla semplice o complessa, o tipologia Vero/Falso, matching, con o senza argomentazioni.